Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Il progetto si propone di potenziare la conoscenza della lingua italiana come L2 per gli alunni con cittadinanza non italiana, cercando di fare fronte a tutte le necessità linguistiche e comunicative, dalla prima alfabetizzazione al potenziamento dei linguaggi specifici delle varie discipline.
Il contesto scolastico presenta una discreta percentuale di alunni non italofoni o provenienti da famiglie non italofone da poco tempo residenti in Italia con cittadinanza non italiana. Nonostante molti di questi alunni siano nati in Italia, i problemi linguistici permangono. L’Istituto rileva inoltre che gli alunni non italofoni, anche se da diversi anni in Italia. Molte delle famiglie di alunni non italofoni partecipano scarsamente alla vita della scuola e si confrontano di rado con i docenti. Il progetto dunque ha rilevato come prioritari i seguenti bisogni: apprendimento della lingua italiana dal livello di alfabetizzazione al livello B1; attività per favorire il maggiore coinvolgimento delle famiglie. I destinatari saranno: tutti gli alunni che necessitano di potenziamento linguistico.
Obiettivi
-
sostenere e sviluppare il processo di acquisizione della lingua italiana;
-
sviluppare la motivazione all’apprendimento;
-
agevolare la conoscenza delle strutture linguistiche;
-
promuovere la comprensione
dei linguaggi specifici propri delle varie discipline;
-
creare contesti di socializzazione efficaci nell’ ottica dell’ integrazione.
-
Definire e attivare pratiche condivise all’interno dell’Istituto in tema di accoglienza di alunni stranieri;
-
facilitare l’ingresso a scuola dei bambini stranieri e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo ambiente;
-
entrare in relazione con la famiglia immigrata;
Luogo
Via D. Giachi 5
Referenti
Personale scolastico
Personale scolastico
Personale scolastico
Partecipanti
Alunni non italkofone o appartenenti a famiglie non italofone da poco presenti in italia
Risultati
Risultati attesi:
-
Definire e attivare pratiche condivise all’interno dell’Istituto in tema di accoglienza di alunni stranieri;
-
facilitare l’ingresso a scuola dei bambini stranieri e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo ambiente;
-
entrare in relazione con la famiglia immigrata;
-
promuovere la comunicazione e la collaborazione tra scuole e territorio sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale;
-
sviluppare la motivazione all’apprendimento;
-
sostenere e sviluppare il processo di acquisizione della lingua italiana;