immagine bambini che studiano

Cristalli e non solo!

Scuola Secondaria di primo grado

Il percorso, mira a consolidare e collegare precedenti attività di osservazione in ambito geologico e matematico

Obiettivi

Riconoscere alcuni elementi di una carta topografica

• “Fare il punto” sulla carta
• Effettuare un campionamento geologico del territorio
• Realizzare descrizioni del paesaggio e dei campioni raccolti
• Descrivere e disegnare affioramenti sedimentari fossiliferi
• Associare un fossile all’ambiente in cui è vissuto

Osservazione di cristalli
•Realizzazione della loro struttura cristallina
•Stimolare l’interesse degli alunni per l’argomento, attraverso l’osservazione di sostanze comuni della vita quotidiana e realizzazione operativa della struttura cristallina dei cristalli.
•Materiale indicato nelle esperienze: lente di ingrandimento, stereomicroscopio, carta, matite, righello, colla, forbici, torcia UV.
•Stimolare l’interesse degli alunni per l’argomento. Facendo riferimento ad una situazione di cui l'alunno ha esperienza (osservazione di foto) introdurre il concetto di struttura regolare sotto forma di problema, e comprendere che la
forma di un cristallo presenta delle regolarità.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: da dicembre 2022 a maggio 2023

Contenuti

Il percorso, realizzato alla fine del primo ciclo di istruzione, mira a consolidare e collegare precedenti attività di osservazione e  descrizione in diversi ambiti e a far muovere agli allievi i primi passi nel rilevamento geologico (lettura carta topografica, orientamento, riconoscimento litologie e strutture sedimentarie, descrizione, campionamento….)
Questa attività si inserisce all’interno di un discorso più ampio sull’evoluzione biologica e geologica e contribuisce ad evidenziare alcune delle molteplici connessioni tra gli esseri viventi, l’ambiente in cui vivono e le lente ma incessanti trasformazioni dell’ambiente prodotte all’attività geologica (processo di livello marino, disturbi tettonici, etc.).

 

Affiormanto del pliocene

Mappa del territorio a Cedda

Qui di seguito sono inseriti frammenti rappresentativi di lavori realizzati dagli alunni in seguito all’escursione sul territorio.Il percorso della nostra uscita a Cedda. La carta utilizzata ha la scala 1:5000: un centimetro sulla carta equivale a 5000 centimetri nella realtà (Vedi immagine sopra)

Orientamento sul terreno:
Per orientarci ci siamo serviti della bussola e della carta.
• Abbiamo visto dov’era il sole e da lì abbiamo individuato i 4 punti cardinali sulla carta

Orientamento sulla carta:
Subito dopo la consegna della carta, abbiamo trovato i punti cardinali rispettivamente alla nostra
posizione quindi abbiamo orientato la carta di conseguenza.
Dopo essersi orientati abbiamo fatto il punto, cioè abbiamo trovato sulla carta dove ci trovavamo.

Il percorso didattico è iniziato con l’osservazione di campioni di cristalli. Lo studente è stato sollecitato ad osservare la regolarità della struttura.
L’insegnante ha assegnato agli alunni distribuiti a gruppi di 5 un campione di cristalli da osservare e successivamente disegnare e descrivere. La prima fase dell’osservazione è avvenuta a occhio nudo e poi con la lente di ingrandimento, seguendo il solito protocollo del metodo scientifico.

Verifica apprendimento

• Gli allievi hanno sintetizzato l’attività producendo presentazioni con diapositive.
• È stata svolta una verifica scritta (nella prossima diapositiva) sull’utilizzo e la lettura della carta topografica. Gli alunni hanno allegato alla verifica la propria carta di campagna.
• Sono stati effettuati colloqui orali.
• Gli alunni hanno seguito l’insegnante nella discussione della relazione tra forma esterna e struttura interna e costruiscono il reticolo di salgemma.

Risorse

Cristalli…. E non solo!

pdf - 17261 kb